CIOCCOLATO, dolce di San Valentino e SHOJO MANGA
Ciao cari amici come state?
Vi siete ripresi dalle abbuffate natalizie?
Avete mangiato i wagashi e il dorayaki dell'articolo precedente?
Bene ....sappiate che i dolci non sono finiti!
Infatti come ben sapete a FEBBRAIO e precisamente il 14 , c'è la festa di SAN VALENTINO!!!
tanto temuta da chi è single e tanto amata dalle coppiette!
Si fanno i regali, si celebra l'amore e parlando di dolci la protagonista indiscussa è...la cioccolata!!!
Cibo sacro e venerato nella cultura Maya e azteca, la pianta del cacao venne importata in Europa e precisamente dagli Spagnoli nel 1502 con Cristoforo Colombo e da Hernan Cortes. Utilizzato come bevanda e trasformato in tavolette solide dal gusto forte e dal valore decisamente energetico, divenne poi prerogativa nei ceti alti della società.
Grazie alla compagnia della Indie e in particolar modo, ai Gesuiti, la cioccolata arrivò anche in Oriente e quindi anche in Giappone: infatti il cacao venne accolto positivamente da Papa Clemente VIII tanto da essere considerata come una bevanda dalle proprietà terapeutiche che rinvigoriva lo spirito.
Un "cibo" che crea dipendenza, eccitante come il caffè (contiene la teobromina) e possiede un valore simbolico nei rituali di corteggiamento.
Amato in Europa e in America, non in egual modo in Asia, ricordiamo che però in Giappone, il cioccolato è apprezzato in colori e aromi più svariati.
Eccone alcuni:
- Cioccolata rosa detto Ruby Chocolate: al gusto di bacche, fragola, che richiama il colore dei fiori di ciliegio, super apprezzato dai giapponesi che adorano l'estetica Kawaii, cioè fatta di colori e gusti dolci.
- Cioccolato al gusto MATCHA, colore verde per un tipo unico di cioccolato dal gusto amarognolo, adatto ad accompagnare la cerimonia del tè.
Ebbene, arrivando ai giorni nostri, la festa di SAN VALENTINO in Giappone è celebrata in maniera molto diversa da come siamo abituati noi.
E' sempre comunque una festa un pò consumistica e commerciale con lo scopo di incrementare le vendite di cioccolata, ma questa volta non sono i ragazzi a fare un regalo alle ragazze bensì sono proprio quest'ultime a donare al ragazzo al quale provano un sentimento la cioccolata.
E in Giappone quest'usanza, che ha origini dagli anni '50 ha un nome, si chiama
HONMEI-CHOKO: le ragazze preparano i cioccolatini da regalare al loro innamorato, oppure prendono delle marche di cioccolata molto prestigiosa e costosa e le regalano a quello che vorrebbero diventasse il loro futuro fidanzato.
E' un giorno importante per dichiarare i propri sentimenti....!!!
I ragazzi dal canto loro hanno un mese di tempo per capire o no se ricambiare.
Esattamente un mese dopo, nel giorno del WHITE DAY (il 14 marzo) i ragazzi possono contraccambiare regalando cioccolatini, fiori e altri pensieri dolci alle fanciulle amate.
WHITE DAY si chiama così perché il colore bianco è associato alla purezza e al candore dell'amore!!
Ah l'amore....
Con il tema dell'AMORE non possiamo non citare i SHOJO MANGA: i fumetti per ragazze, quasi sempre incentrati su tematiche sentimentali e d'amore.
Nato a fine anni sessanta, da autori come il celebre Osamu Tezuka, questo genere esordisce nel 1954 con la storia de "la principessa Zaffiro" conosciuta da molti di voi nati negli anni'80, che ha come protagonista una principessa che combatte contro i suoi nemici con l'obiettivo di regnare sul paese di Silverland e si innamora di un principe.
Le caratteristiche dei shojo manga sono: corpi dal fisico etereo, occhi "luccicanti" e di grandi dimensioni, decorazioni floreali usati come simboli per esprimere i sentimenti e ovviamente come protagonisti non possono mancare le coppiette:
Ricordiamo CANDY CANDY e il suo amato Terence,
GEORGIE e l'amore contrastato di Lowell
l'amore dolce tra Licia e Mirko in KISS ME LICIA
il triangolo amoroso tra Johnny,Sabrina e Tinetta in E' QUASI MAGIA JOHNNY,
il tanto atteso amore di Kyoko e Yusaku in CARA DOLCE KYOKO,
Piccoli problemi di cuore (MARMELADE BOY) con Miki e Yuri
per arrivare ai destini di Mitsuha e Taki che si rincorrono nel recente anime: YOUR NAME
E per celebrare questo giorno perché non cimentarsi in una ricetta a base di cioccolata?
Ecco una ricetta per i vostri cioccolatini da regalare o da gustare insieme all'amato/a:
Ingredienti:
300 g di Cioccolato fondente
300 g Cioccolato al latte
130 ml Panna fresca liquida
30 g Burro
1/2 bicchierino di rhum
Preparazione:
1. Per preparare i cioccolatini ripieni di crema ganache, dovrete procurarvi degli appositi stampi per cioccolatini che possono essere di silicone e dalle forme più svariate: a forma di cuore sarebbero più adatte al tema.
2. Fate fondere 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria: spezzettate il cioccolato,
mettetelo in un pentolino da posizionare sopra un altro tegame un po' più grande contenente con un pò di acqua bollente. Il pentolino contente il cioccolato non dovra' toccare direttamente l'acqua.
Il cioccolato si fonderà lentamente...
3. Una volta sciolto, riempite degli stampini con il cioccolato fuso e poi eliminatelo dallo stampo in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti: mettete quindi gli stampi in frigorifero affinche' la cioccolata si indurisca.
4. Ora prepariamo la crema ganache: in una pentola fate riscaldare la panna, poi spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore, aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzettini e mescolate bene fino a quando non sarà completamente sciolto.
5. Lasciate intiepidire fino ad arrivare ad una temperatura ideale di circa 32-35º.
Nel frattempo lavorate il burro con una spatola finche' la consistenza diventi quella di una crema; mescolando bene, aggiungete il burro all'impasto di cioccolato e panna.
6. Versate il rum e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
7. Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la crema ganache lasciando un margine di un millimetro dal bordo.
8. Battete leggermente gli stampi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria,
poi poneteli in frigorifero per un’ora fino a che la crema ganache non si sarà rappresa.
Fate fondere a bagno maria 100 g di cioccolate fondente e, quando sarà sciolto, aggiungete il cioccolato avanzato all'inizio della preparazione.
Con questo cioccolato fuso create uno strato sopra gli stampi, livellatelo con una spatola.
Infine mettete i cioccolatini a raffreddare per circa 2 ore in frigorifero, ...
una volta tolti dallo stampo sono pronti per essere assaggiati!
Buon SAN VALENTINO A tutte le coppie e anche a chi è single...magari cucinando si trova l'ispirazione per incontrare l'anima gemella!!
Ciao da Valentina - Spaghettizen -
...e come sempre ...ITADAKIMASU!!
Commenti
Posta un commento